martedì 2 ottobre 2012

Per la festa dei nonni...Torta della nonna e del nonno!

2 Ottobre festa dei nonni !!!
Torta della nonna























TORTA DELLA NONNA  e DEL NONNO
le due torte si differenziano per la crema all'interno
La torta della nonna e farcita con crema pasticcera mentre 
la torta del nonno con crema al cioccolato
Ingredienti: 
Per la pasta frolla: 
500 g di farina 00
250 g di burro temperatura ambiente
3 uova
200 g zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
150 g di zucchero
50 g di farina tipo 00
3 uova
scorza di 1/2 limone
Per decorare:
3 cucchiai di pinoli
zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Sbattete in una casseruola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, fatela assorbire, unite il latte e la scorza di limone. Ponete la casseruola su fuoco non troppo alto, mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. 
Lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Preparate la pasta frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per 30 minuti, 
poi stendete 3/4 della frolla ricavandone un disco e usarlo come base per foderare una tortiera rotonda apribile del diametro di 22/24 cm, unta di burro.(io ho usato la carta forno)
Versatevi la crema pasticcera ormai tiepida, livellate bene e coprite con il secondo disco, più sottile, di pasta frolla.
Sigillate bene i bordi con la punta delle dita, e bucherellate delicatamente la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargete la superficie della torta con i pinoli e 
infornate a 180° per circa 40/45 minuti.
Sfornate la torta della nonna, lasciatela raffreddare e 
spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Per la torta del nonno 
il procedimento è lo stesso gli 
ingredienti per la crema al cioccolato sono:
1/2 litro di latte
50 gr di zucchero
50 gr di farina
50 gr di cacao(25gr amaro+25gr dolce)
50gr di burro
Procedimento:
mettere in una pentola il cacao amaro, il cacao dolce, lo zucchero, il burro, la farina il latte e portare ad ebollizione fino ad ottenere una crema densa.



Auguri a tutti i nonni  ...
ai miei due nonni che ho la fortuna di avere  vicino  e  ai miei due angeli   che mi mancano tanto....insieme mi hanno cresciuto  e amato più di una figlia, 
mi hanno dato la famiglia unita che non ho mai avuto... 
un punto di riferimento solido sul quale ho potuto sempre contare.
Auguri!

7 commenti:

  1. Hai fatto un post molto commovente, i nonni sono i nostri pilastri anche i miei sino stati meravigliosi, sono sicura che gradiranno le tue torte!!!

    RispondiElimina
  2. cHE BELLA IDEA QUESTO DOLCE! E GRAZIE ANCHE PER AVERMELO RICORDATO!!! ah se non ci fossero i nonni ..

    RispondiElimina
  3. AUGURI A TUTTI I NONNI ANCHESE IO NON LI HO PIù MA LI PORTO SEMPRE NEL CUORE ...CIAO MARIANNA!!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti per il post e per i dolci meravigliosi che ci regali

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste torte dedicate ai nonni!!!!
    I miei non ci sono più ma li ricordo sempre nelle cose di tutti i giorni.....
    "la nonna faceva così, il nonno diceva così"... e in questo modo sono sempre con me :-)
    un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao passa da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  7. complimenti per queste bellissime torte che prepari brava , se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina