giovedì 18 ottobre 2012

torta morbida di zucca e nocciole per Halloween

Ingredienti:
3 uova (4 se piccole)
250 gr di zucchero
210 gr di farina
60 gr di fecola di patate
100 gr di nocciole tritate
200 gr di zucca
100 ml di olio di oliva
1 bustina di lievito
 Procedimento:

Pulire la zucca  dalla buccia e dai semi , tagliarla  a tocchetti  e metterla nel  forno a microonde  per 10 minuti ,una volta cotta schiacciarla con una forchetta.(io l'avevo congelata)

In una pirofila unire le uova con lo zucchero
 e montare  con uno sbattitore elettrico
 unire poi farina, fecola, lievito battere ancora

e infine  unire l'olio
 le nocciole
tritate finemente
...e la zucca cotta.
                       





 per avere la forma di zucca 
non avendo una pirofila ovale 
ho stampato il disegno di una zucca 
e me lo sono  riportato su un vassoio 
di alluminio  che poi ho foderato
da carta forno 
ho versato all'interno il composto  e
infornato per  un'ora a 180 gradi forno ventilato.
Il dolce si era un pò gonfiato nel centro, 
quindi  sopra ho messo un vassoio  
con dei pesi  
e  ho lasciato che si freddasse.
L'ho poi capovolto su un piatto
spolverato di zucchero a velo

ho ritagliato occhi bocca e naso dal disegno
che ho sovrapposto sopra al dolce
e riempito le cavità spolverando  cacao amaro.





con la mia ricetta partecipo a questo contest  per Halloween


1 commento:

  1. ma che bella questa torta...se ti va di partecipare da me c'è un contest su halloween!
    a presto

    RispondiElimina