domenica 6 gennaio 2013

Avanzano gli albumi??Pandoro con soli albumi senza burro (Angel cake)


Se avanzano gli albumi ...
potete realizzare un pandoro oppure una ciambella o qualsiasi altra forma
verrà un dolce leggero e privo di grassi  in quanto non contiene ne burro ne olio...
io poichè ci  trovavamo nel periodo Natalizio  ho preferito dargli la  forma di un pandoro,ma è tutto l'opposto del pandoro che nella sua ricetta originale è ricco di  burro.
Ingredienti:
12 albumi di uova temperatura ambiente
250 gr di zucchero
150 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
5 gr di cremor tartaro 
Preparazione :
Montare gli albumi con uno sbattitore quando  saranno montati a neve unire il cremor tartaro e dopo qualche minuto lo zucchero e la vanillina,(non tutto insieme ma in tre volte)continuando a montare ancora per qualche minuto aggiungere poi la farina e il sale setacciati , mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto
rivestire una teglia di carta forno, versare il  composto e livellatelo per levare bolle d'aria all'interno,
cuore in forno a 180 gradi  50 minuti  1 ora 
sfornate e quando si sarà raffreddato  ricoprite con zucchero a velo o farcitelo con creme  o marmellate.
Il profumo  e il sapore ricordano molto la meringa

3 commenti:

  1. Bravissima! Ho tanta voglia di assaggiarne un pezzetto!

    RispondiElimina
  2. L'angelcake è un signor-dolce, io l'ho fatto qualche volta ed ha sempre un gran successo! Complimenti!
    Un abbraccio Vanna e....auguri :)

    RispondiElimina
  3. Grazie di questa ricetta.....è da provare sicuramente.
    Ciao da Na'

    RispondiElimina