sabato 6 aprile 2013

Polpettone di tonno e patate al forno (finto pesce)


Ingredienti:
400 gr di tonno sgocciolato
5 -6 patate medie
70 gr di parmigiano
70 gr di pan grattato 
2 uova
sale , pepe, olio di oliva, prezzemolo
Procedimento:
lessare le patate con tutta la buccia ,dopo di  che pelarle e schiacciarle, lasciarne 2 intere per la decorazione.
Sgocciolare il tonno dal suo olio e unire il tonno insieme alla patate  schiacciate, unire le uova  e impastare
infine unire parmigiano e pan grattato  fino a che non  avrete un'impasto consistente ma non troppo secco, salare pepare  e aggiungere il prezzemolo.
ricoprire una teglia con carta forno  , versare il composto e amalgamarlo dando la  forma di un pesce...io l'ho decorato mettendo un pezzetto di carota al posto della  bocca,  del prezzemolo nell'occhio,le squame le  ho fatto con le patate lesse che avevo  messo da parte tagliate a rondelle e carote.
ho spolverato con una manciata di pangrattato  e un rifinito con un filo d'olio
infornato per far gratinare  in forno caldo 200  gradi 20-30 minuti
è buono sia caldo  che  freddo  

2 commenti:

  1. E' molto bello da vedere.....lo faro sicuramente perché faccio spesso le polpette di patate e tonno.....ma così è spettacolare!!!!!
    Grazie dell'idea.......
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog e per le tue ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Se ti va di conoscermi, ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Ti aspetto.

    RispondiElimina